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F.A.Q.

Per avere informazioni sugli orari dei servizi ATAP, chi devo contattare?

  • Numero verde ATAP – 800 101040 - dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30;
  • Centralino ATAP – 0434 224411 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30;
  • Biglietteria Aziendale (presso stazione FS – Pordenone; aperta al pubblico dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 6.45 alle 19.20 - ridotto durante il periodo estivo - tel. 0434 224444);
  • consultando il sito internet www.atap.pn.it nell’apposita sezione dedicata agli orari;
  • richiedere gli orari presso le rivendite di titoli di viaggio autorizzate;
  • consultare le paline di fermata. 

Se dimentico l'abbonamento ATAP, posso utilizzare ugualmente i mezzi Atap?

Il trasporto è consentito solo ai passeggeri in possesso di titolo di viaggio valido: in caso di dimenticanza dell’abbonamento l’utente deve acquistare un biglietto di corsa semplice per effettuare il viaggio.
Ai viaggiatori sprovvisti di titolo di viaggio o con titolo di viaggio irregolare verranno applicate le sanzioni previste dalla normativa vigente.

I bambini devono acquistare un biglietto per utilizzare i mezzi ATAP?

I bambini di altezza inferiore ad un metro sono trasportati gratuitamente, purché non occupino posti a sedere e siano accompagnati da adulti (ciò significa non più di un bambino per adulto; qualora i bambini accompagnati siano 2, deve essere acquistato un biglietto).

Il passeggino per il bambino può essere trasportato gratuitamente, purché RIPIEGATO.

Cosa devo fare per avere un abbonamento per la prima volta?

Per fare l’abbonamento per la prima volta è necessario presentarsi presso la biglietteria aziendale muniti di una foto tessera (che verrà poi restituita all’atto dell’emissione) e di una copia di un proprio documento di identità in corso di validità (nel caso di minorenni, il documento dovrà essere quello del maggiorenne che sottoscrive la richiesta di abbonamento), compilare il modulo della richiesta di abbonamento e versare 5,00 € per l’emissione di un tesserino di identità valido 5 anni. Tale tesserino dovrà sempre essere esibito insieme al tagliando di rinnovo dell’abbonamento sia all’atto di rinnovo dei singoli abbonamenti, sia al momento del controllo titoli di viaggio a bordo autobus da parte del nostro personale incaricato (in assenza della tessera di riconoscimento verrà comunque applicata una sanzione nel rispetto della legge regionale 23/2007 e della D.G.R. 2796/2009).
Nel caso la tipologia particolare dell’abbonamento lo richieda (es. abbonamento annuale scolastico), per poter beneficiare di particolari condizioni e sconti, all’atto dell’emissione potranno essere richieste specifiche autocertificazioni.

Il servizio di trasporto pubblico locale gestito da ATAP è attivo tutto l'anno?

Atap assicura il regolare servizio, salvo causa di forza maggiore o scioperi, per l’intero anno solare escluse le seguenti giornate in cui il servizio viene totalmente sospeso:

  • 1° gennaio
  • Pasqua
  • 1° maggio
  • 25 dicembre

Come è possibile fare una segnalazione, un suggerimento o un reclamo inerente il servizio ATAP?

  • telefonando al numero verde 800-101040 disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30;
  • inviando una mail a atappn@atap.pn.it, ricordando però di inserire tutti i dati necessari a identificare il problema e risolverlo e a consentire la risposta da parte dell’ufficio preposto.
  • inviando una lettera a ATAP SpA, Direzione Generale, Via Candiani, 26, 33170 PORDENONE;
  • inviando un fax al numero 0434-224410;
  • utilizzando l’apposito modello cartaceo disponibile presso i punti vendita e le biglietterie aziendali;
  • compilando direttamente il modulo dalla pagina appositamente dedicata (contatti/segnalazioni/reclami) sul sito internet,

Se ho dimenticato o smarrito qualcosa a bordo di un mezzo ATAP o nei locali aziendali, come devo fare per avere informazioni in merito?

In caso di smarrimento di un oggetto l’utente può contattare il numero verde aziendale al numero verde 800 101040 oppure via mail all’indirizzo numeroverde@atap.pn.it, per richiedere informazioni relativamente all’eventuale ritrovamento. Gli oggetti rinvenuti, per i quali sia possibile risalire al proprietario, vengono restituiti immediatamente; tutti gli altri vengono conservati e custoditi presso le strutture aziendali per un periodo di tre mesi dal ritrovamento a disposizione di coloro che con certezza riescano a dimostrare la legittima proprietà. 

I beni deperibili non vengono conservati.

Decorsi i tre mesi, gli oggetti di valore vengono consegnati alla Polizia Municipale, mentre il resto viene donato o distrutto.

In caso di sciopero, come posso sapere se il servizio di trasporto di mio interesse è in qualche modo garantito?

In caso di sciopero, tenuto conto delle esigenze di mobilità casa-lavoro e casa-scuola e delle relative richieste di servizio di pubblico trasporto, sono garantite tutte le corse delle seguenti fasce orarie:

Orari garantiti durante scioperi
Servizio Urbano:dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 12.30 alle 15.30 (periodo invernale)
dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 17.00 alle 20.00 (periodo estivo)
Servizio Extraurbano:alle 6.00 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 16.00 (annuale)
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