Informazioni

Sanzioni amministrative: procedura e pagamento


In conformità a quanto previsto dal c.1 art. 35 LR 23/2007, il mancato rispetto da parte dell’utente delle norme contenute nel Regolamento di Vettura e/o l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico senza il prescritto titolo di viaggio comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste al comma 2. La gestione delle sanzioni amministrative prevede i seguenti passaggi:

  • elevazione del verbale in triplice copia (art. 4 legge regionale 1/84) a seguito di una contestazione per irregolarità sui titoli di viaggioa bordo del mezzo
  • notificazione del verbale per i minori (entro 90gg dalla data di elevazione) nel rispetto di quanto disposto dagli art. 2 e art. 14 c.2 della legge 689/81.
  • gestione del contenzioso (avviso bonario, emissione ordinanza ingiunzione, gestione extragiudiziale e gestione giudiziale) in ottemperanza alla legge regionale 1/84.

Il pagamento dell’importo indicato sul verbale, deve avvenire entro 60 gg dalla notifica secondo le modalità specificate sul retro del verbale stesso; eventuali scritti difensivi possono essere presentati entro 60 giorni all'Ufficio Sanzioni. Per ulteriori dettagli, scarica la procedura in allegato.

AGGIORNAMENTO: PAGAMENTO NUOVE SANZIONI DIGITALI

Con la progressiva sostituzione dei "vecchi" verbali cartacei, redatti manualmente, con le sanzioni emesse da dispositivi elettronici "pax", per queste ultime le modalità di pagamento sono le seguenti:

- Presso le biglietterie ATAP di Pordenone e Spilimbergo;

- Mediante bonifico bancario (IBAN: IT94Q0708412500036003700525);

- Mediante carta di credito collegandosi al link:

http://mycheck.atap.pn.it/VerificatoriWeb

- Presso i punti SisalPay abilitati comunicando al rivenditore che il servizio da utilizzare è Autobus.it/myCicero (modalità non ancora operativa).

ATAP S.p.a.
Via Candiani, 26
33170 PORDENONE (PN)
Tel: 0434-224411

© 2019 ATAP. All Rights Reserved.ATAP S.p.a. C.F., P.I. 00188590939 Design & Development by Vaultinn

cerca